The Limited Times

Now you can see non-English news...

Albania: sciopero controllori, ripresi i voli a Tirana

2021-04-09T07:05:33.688Z


Riprendono oggi i normali voli di linea all'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, l'unico scalo internazionale dell'Albania, bloccato dallo scorso mercoledì a causa della protesta dei controllori di volo ai quali sono stati pesantemente decurtati gli stipend... (ANSA)


(ANSA) - ROMA, 09 APR - Riprendono oggi i normali voli dilinea all'aeroporto "Madre Teresa" di Tirana, l'unico scalointernazionale dell'Albania, bloccato dallo scorso mercoledì acausa della protesta dei controllori di volo ai quali sono statipesantemente decurtati gli stipendi a causa della pandemia dicoronavirus.
    La crisi, che rischiava di tenere fermo a lungo l'aeroportoe creare anche problemi per la gestione del traffico sullospazio aereo albanese, è stata risolta dall'immediato interventodelle autorità le quali hanno deciso di sostituire imanifestanti, con controllori giunti dalla Turchia e un altrogruppo atteso oggi dalla Grecia. "Lavoreranno insieme pergarantire l'attività. E' stato un atto di solidarietà in unasituazione molto grave ed incomprensibile per chiunque", hadichiarato il premier Edi Rama in un'intervista all'emittente tvalbanese ABC News.
    Dallo scorso aprile, la società Albcontrol, ha rivisto ilcontratto di lavoro ai controllori di volo, quasi dimezzando ilsalario mensile, sceso a circa 2 mila euro, dopo che le entratesono calate a seguito del ridotto traffico aereo provocato dallapandemia di Covid 19. In blocco, i controllori hanno consegnatoal direttivo della società una dichiarazione tramite la quale sisono detti "non abili a lavorare a seguito dello stress". Leautorità hanno sostenuto che si tratti invece di "uno scioperoillecito". Albcontrol ha sporto subito denuncia, e la procura haavviato un'apposita inchiesta. Oltre 20 controllori di volo sonostati interrogati e nei confronti di tre di essi è stato emessoun'ordine di fermo con l'accusa di "abuso d'ufficio". (ANSA).

Source: ansa

All life articles on 2021-04-09

You may like

News/Politics 2024-02-29T08:34:38.637Z

Trends 24h

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.