The Limited Times

Now you can see non-English news...

All'asta bacchetta di Rossini con base 1.500 euro

2021-04-14T13:16:53.922Z


Una bacchetta da direttore d'orchestra in ebano, madreperla e avorio con placche d'argento, appartenuta a Gioachino Rossini e donatagli dal Comune di Passy, dove il compositore aveva una villa e dove morì nel 1868, sarà messa all'asta online dalla Gonnelli... (ANSA)


(ANSA) - ANCONA, 14 APR - Una bacchetta da direttored'orchestra in ebano, madreperla e avorio con placche d'argento,appartenuta a Gioachino Rossini e donatagli dal Comune di Passy,dove il compositore aveva una villa e dove morì nel 1868, saràmessa all'asta online dalla Gonnelli Casa d'Aste di Firenze. Trai lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile, anche libri antichi,opere grafiche, autografi, fotografie, documenti musicali e unaltro cimelio rossiniano: un biglietto d'invito autografo delmusicista per le prove della sua Petite Messe Solennelle. La"baguette de chef d'orchestre", anteriore al 1868, avrà una based'asta di 1.500 euro.
    La bacchetta, lunghezza 380 mm e diametro 15/10 mm, secondola descrizione fatta dalla casa d'aste, ha "'impugnatura inavorio intarsiato in ebano e madreperla, con terminali inargento cesellato. Corpo in ebano con intarsi in madreperla epuntale in avorio. Placca in argento sagomato, con le inizialiG[iacomo] R[ossini] finemente cesellate e la scritta Passyincisa". E' conservata in un astuccio contenitore rigido inpelle nera goffrata, con interno sagomato a misura eun'etichetta novecentesca, dattiloscritta a inchiostro rosso:"Bacchetta di Rossini donata dal Comune di Passy". "Rossinitrascorse gli ultimi anni di vita a Passy, cittadina oggiinglobata nell'elegante XVI arrondissement di Parigi, nonlontano dal Bois de Boulogne che il compositore amava. Questabacchetta fu un prezioso omaggio della città a Rossini" spiegala casa d'aste, ringraziando Sergio Ragni, noto espertorossiniano. (ANSA).

Source: ansa

All life articles on 2021-04-14

You may like

Trends 24h

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.