The Limited Times

Now you can see non-English news...

Vaccini: in Italia 1,5 milioni di dosi Pfizer, alle Regioni in 24 ore

2021-04-14T11:19:53.821Z


Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia. Lombardia: il rifiuto di AstraZeneca diventa importante. L'Antitrust: sulla salute il mercato deveaverelimiti  (ANSA)


"E' iniziata la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, arrivate presso gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia". Lo rende noto il Commissariato all'emergenza Covid. "Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore". 

"Quello del rifiuto del vaccino AstraZeneca è un tema difficile. È un fenomeno che negli ultimi giorni sta diventando più importante di quello che possiamo pensare". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, intervenendo in audizione in Commissione Sanità del Consiglio Regionale. "Ho segnalazione di centri vaccinali importanti in cui parecchia gente li sta rifiutando - ha aggiunto -. In questi casi, se in sede di anamnesi ci sono valutazioni critiche, possiamo fargli il Pfizer. Negli altri casi, se non ci sono queste motivazioni, li rimettiamo in coda".

Antitrust, sulla salute il mercato deve avere limiti - "Non tutti i bisogni possono essere soddisfatti dal mercato". Così il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli facendo riferimento ai brevetti per i vaccini e sottolineando che "quando, ad esempio, a venire in rilievo è la tutela di diritti fondamentali come quello alla salute, il mercato può e deve subire dei limiti". Rustichelli ricorda che il nostro Codice della proprietà industriale "prevede già ora, agli articoli 141 e 142, la possibilità di un intervento rapido tramite DPR con cui si espropria, anche per ragioni di pubblica utilità, la titolarità o l'uso del brevetto, dietro corresponsione di un congruo indennizzo".

Source: ansa

All life articles on 2021-04-14

You may like

Life/Entertain 2024-02-07T14:35:00.201Z

Trends 24h

Life/Entertain 2024-03-28T17:17:20.523Z

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.