The Limited Times

Now you can see non-English news...

Clima:Xi parteciperà domani al summit con Merkel e Macron

2021-04-15T11:12:03.814Z


Il presidente cinese Xi Jinping si unirà domani a un vertice virtuale sul clima con il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel, quando l'inviato speciale americano John Kerry è da ieri a Shanghai per incontri con i suoi o... (ANSA)


(ANSA) - PECHINO, 15 APR - Il presidente cinese Xi Jinping siunirà domani a un vertice virtuale sul clima con il presidentefrancese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel,quando l'inviato speciale americano John Kerry è da ieri aShanghai per incontri con i suoi omologhi fino a sabato,nell'ambito della prima visita di un funzionario della nuovaamministrazione Usa in Cina. "Il presidente Xi parteciperà il 16aprile al video summit dei leader cinesi, francesi e tedeschisul clima", ha annunciato la portavoce del ministero degliEsteri Hua Chunying, su invito di Macron. Kerry non dovrebbevedere Xi, in un viaggio finora a porte chiuse.
    Pechino ha annunciato a sorpresa la partecipazione di Xi alsummit franco-tedesco sul clima, quando la missione di Kerry èvista come una opportunità, da parte di Cina e Usa, di mettereda parte le forti tensioni politiche dopo il turbolento verticedi marzo in Alaska tra i capi delle rispettive diplomazie e diconcentrarsi su aree di potenziale collaborazione, a partire dalclima.
    Biden ha reso prioritario la riadesione all'accordo di Parigidel 2015 dopo l'uscita decisa dal suo predecessore Donald Trump,avendo fissato per la prossima settimana un vertice mondialevirtuale al quale ha inviato pure i presidenti cinese Xi e russoVladimir Putin. Pechino, che nei giorni scorsi ha detto di "averpreso molto sul serio l'invito", non ha ancora sciolto lariserva sulla partecipazione di Xi.
    Kerry e le controparti cinesi dovrebbero discutere le diversesfide ambientali, aree in cui sia la Cina sia gli Stati Unitiritengono avere una priorità massima, così come i prossimicolloqui sul clima guidati dalle Nazioni Unite che si terranno aGlasgow alla fine dell'anno. (ANSA).

Source: ansa

All life articles on 2021-04-15

You may like

News/Politics 2024-02-29T17:26:52.870Z
News/Politics 2024-02-08T19:24:30.667Z

Trends 24h

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.