The Limited Times

Now you can see non-English news...

Al lago Trasimeno isola Covid free è già realtà

2021-04-12T14:56:21.225Z


Non è bagnata dal mare ma l'Umbria ha già la sua isola Covid free, e senza avere adottato misure particolari o mirate. (ANSA) (ANSA) - TUORO SUL TRASIMENO (PERUGIA), 12 APR - Non èbagnata dal mare ma l'Umbria ha già la sua isola Covid free, esenza avere adottato misure particolari o mirate. E' la Maggioredel lago Trasimeno, l'unica ad essere abitata dello specchiod'acqua (la Minore e la Polvese non hanno infatti abitantistabili).     Le tre isole ricadono in tre comuni diversi e in questi 14mesi di pandemia non sono stat


(ANSA) - TUORO SUL TRASIMENO (PERUGIA), 12 APR - Non èbagnata dal mare ma l'Umbria ha già la sua isola Covid free, esenza avere adottato misure particolari o mirate. E' la Maggioredel lago Trasimeno, l'unica ad essere abitata dello specchiod'acqua (la Minore e la Polvese non hanno infatti abitantistabili).
    Le tre isole ricadono in tre comuni diversi e in questi 14mesi di pandemia non sono state mai raggiunte dal virus. "SullaMaggiore - racconta all'ANSA il sindaco di Tuoro sul Trasimeno,Maria Elena Minciaroni - attualmente vivono 15 persone e nonabbiamo mai registrato alcun caso Covid. Ma fino all'ottobrescorso l'intero territorio comunale era stato risparmiato dalvirus". Poi però la seconda e terza ondata della pandemia hannocolpito anche Tuoro. "Ma ad oggi la situazione è sottocontrollo", sottolinea Minciaroni.
    Il sindaco, tornando a parlare dell'isola Maggiore, che siestende su una superficie di 24 ettari, ricorda anche un fatto asuo modo storico. "Non solo è un'isola Covid free - spiega -, madopo 27 anni è tornato a nascervi anche un bimbo che ha portato,così, la popolazione residente a 15 unità". Presenze che simoltiplicano in primavera e in estate con l'arrivo dei turisti.
    "A parte questi mesi - racconta ancora il sindaco - l'isolaMaggiore è meta dì tantissimi visitatori. È un postomeraviglioso con molte attrattive storico-culturali, oltre cheambientali che meritano senza dubbio una visita".
    Gli altri due isolotti del Trasimeno non contano residenti,anche se la Polvese, nel territorio comunale di Castiglione delLago, vanta delle strutture ricettive e ogni anno accogliemigliaia di turisti, come spiega il sindaco Matteo Burico.
    La Minore, di proprietà privata, sta nel territorio comunaledi Passignano, "è popolata da uccelli e altri animali selvatici,in particolare dai cormorani", fa invece sapere il sindacoSandro Pasquali. (ANSA).

Source: ansa

All news articles on 2021-04-12

You may like

Trends 24h

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.