The Limited Times

Borsa: l'Europa sui minimi, Milano -1,1% e Londra -1,8%, - Ultima ora

1/17/2024, 12:58:19 PM

Highlights: Londra,che a dicembre ha incassato una inattesa accelerazionedell'inflazione britannica, indossa la maglia nera (-1,8%) Milano -1,1% e Francoforte (-1%). Si allineano al mood pessimista i future su Wall Street, conil Nasdaq e l'S&P 500 in calo dello 0,4%. A Piazza Affari vanno male gli energetici e i titoli piùesposti al mercato cinese.


Le Borse europee arrivano al giro di boa con gli indici sui minimi di giornata, in scia alle preoccupazioni per la crescita della Cina e alla crescente disillusione per un taglio dei tassi già in primavera. (ANSA)

Le Borse europee arrivano al girodi boa con gli indici sui minimi di giornata, in scia allepreoccupazioni per la crescita della Cina e alla crescentedisillusione per un taglio dei tassi già in primavera. Londra,che a dicembre ha incassato una inattesa accelerazionedell'inflazione britannica, indossa la maglia nera (-1,8%),davanti a Parigi (-1,1%), Milano (-1,1%) e Francoforte (-1%).
    Si allineano al mood pessimista i future su Wall Street, conil Nasdaq e l'S&P 500 in calo dello 0,4%, mentre riducono laflessione i titoli di Stato, i cui rendimenti sono in lieverialzo: il Btp sale di un punto base, al 4,84%, mentre lo spreadè sostanzialmente invariato a 157 punti. I timori sulla crescitae le tensioni in Medio Oriente pesano sul petrolio, con il Wtiin calo dell'1,8% a 71,1 dollari al barile e il Brent che cedel'1,5% a 77,1 dollari. Male anche il gas europeo, con i futureTtf che cedono il 3,9% a 28,49 euro.
    Nell'Eurozona il dato finale sull'inflazione di dicembre haconfermato il +2,9% della lettura flash mentre il mercatomonetario ha rinviato da aprile a giugno le attese sul primotaglio della Bce. Una prospettiva avvalorata dalla presidentedella Bce, Christine Lagarde, che ha definito "probabile" unprimo taglio prima dell'estate, pur avvertendo che la lottaall'inflazione non è finita.
    A Piazza Affari vanno male gli energetici e i titoli piùesposti al mercato cinese, con Moncler (-2,9%), Hera (-2,6%),Cucinelli (-2,5%), Italgas (-2,4%), Snam (-2,4%), Terna (-2,4%)ed Enel (-2,1%) in testa ai ribassi. Positive invece le banche,che beneficiano del permanere di un contesto di tassi alti, conBanco Bpm (+1,2%), Bper (+1,1%) e Mps (+1%), in evidenza.
   Evapora l'entusiasmo del mercato per il via libera del governoalla cessione della rete Tim (+0,3%). Bene Webuild (+1,6%) dopol'aggiudicazione di un contratto da 4,7 miliardi di dollari.



Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Similar news: