The Limited Times

Now you can see non-English news...

Mimit, 100 milioni totali a 3 regioni per alluvioni del 2023 - Infrastrutture & Città

2024-01-18T09:17:57.928Z

Highlights: Mimit, 100 milioni totali a 3 regioni per alluvioni del 2023 - Infrastrutture & Città. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sottoscritto un Accordo di programma with le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche. "Gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva" nei territori interessati dalle alluvionsi.


Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha sottoscritto un Accordo di programma con le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche che disciplina "gli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva" nei territori interessati dalle alluvioni ... (ANSA)


Il ministero delle Imprese e del Madein Italy ha sottoscritto un Accordo di programma con le RegioniEmilia-Romagna, Toscana e Marche che disciplina "gli interventidi riconversione e riqualificazione produttiva" nei territoriinteressati dalle alluvioni del maggio 2023. Lo rende noto ilMimit precisando di aver assegnato 50 milioni di euro in totale(mediante il ricorso al regime di aiuto della L.181/1989), persalvaguardare i livelli occupazionali e il recupero dellacapacità produttiva dei territori.
    Il Mimit, in attuazione del Dl Energia in fase diconversione, ha inoltre avviato l'iter per la sottoscrizione diun analogo Accordo di programma con la Regione Toscana per iterritori interessati dagli eventi meteorologici avversi diottobre e novembre scorsi per ulteriori 50 milioni di euro. Nelcorso di un primo incontro tra i tecnici del Mimit e dellaRegione Toscana, che si è tenuto nelle scorse ore su propostadel ministro Adolfo Urso, gli uffici del Mimit hanno sottopostouna prima bozza dell'Accordo e del relativo avviso.
    In particolare, per l'ammissibilità alle agevolazioni, spiegail Mimit, "i progetti devono prevedere un programma, darealizzare entro 12 mesi dalla data di ultimazione degliinvestimenti, finalizzato a un incremento occupazionale o almantenimento del numero degli addetti dell'unità produttivainteressata dagli investimenti. In quest'ultimo caso, l'unitàproduttiva deve essere operativa da almeno un biennio".
    Un Comitato tecnico composto da cinque membri - due inrappresentanza del Mimit e i restanti per le tre Regioni - sioccuperà dell'attuazione, del coordinamento e del monitoraggiodegli interventi con il supporto tecnico di Invitalia, gestoredella misura di cui alla L. 181/1989.
    La misura, che ha l'obiettivo di supportare le imprese deiterritori alluvionati, si aggiunge a quella di accessoall'apposita sezione del Fondo di garanzia Pmi, divenutaoperativa lo scorso giugno.


Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Source: ansa

All news articles on 2024-01-18

Trends 24h

Latest

© Communities 2019 - Privacy

The information on this site is from external sources that are not under our control.
The inclusion of any links does not necessarily imply a recommendation or endorse the views expressed within them.